Botox
Trattamento con Botox o Botulino
Il Botox è una tossina botulinica che viene utilizzata in medicina estetica per ridurre le rughe d’espressione del volto.
Il botox limita la contrazione dei muscoli bloccando gli impulsi nervosi che attivano i muscoli impedendone la contrazione, questa limitazione agisce sull’attenuazione delle rughe, donando al viso un aspetto disteso senza ricorrere ad un intervento chirurgico .
Molte persone infatti hanno espressioni facciali che con il tempo creano dei seghi e rughe permanenti. Il botox agisce sia come prevenzione di ulteriori rughe che si potranno formare in futuro ma soprattutto come rieducazione motoria dei muscoli interessati .
La tossina botulinica impiega qualche giorno per fare il suo effetto ed i risultati sono di solito progressivi nel tempo e si consolideranno entro 15 giorni dal trattamento in maniera quindi del tutto naturale ed il suo effetto è sempre reversibile e dura dai 4 agli 8 mesi, successivamente si possono fare dei trattamenti di richiamo.
Le zone tipiche che possono essere trattate con la tossina botulinica sono:
- Le rughe verticali tra le sopracciglia (glabellari)
- Le rughe a zampe di gallina (contorno occhi)
- Le rughe frontali o sopraccigliari
Controindicazioni ed effetti collaterali del botox
Non ci sono particolari controindicazioni al botulino, salvo in alcune circostanze come eventuali infezioni sulla parte trattata o ipersensibilità alla tossina botulinica, Le problematiche che i potrebbero riscontrare sono:
- Leggero dolore nella zona trattata
- Arrossamento
- Mal di testa
Sarebbe preferibile evitare alcune attività dopo il trattamento come:
- Non toccare la parte interessata per almeno sei ore dopo il trattamento
- Attività fisica intensa per almeno 24 ore
- Evitare esposizione a fonti di calore