Laser Terapia Ad Alta Energia (Theal Therapy)
In cosa consiste la laser terapia?
La laser terapia nella fisioterapia consiste nell’emissione di un raggio laser sulla cute con finalità terapeutiche.
Si basa sul principio di fotobiostimolazione tipico della fotosintesi clorofilliana delle piante o dell’abbronzatura del corpo umano quando esposto al sole: in entrambi i casi, il corpo che riceve il raggio luminoso lo converte mediante processi biochimici e produce effetti migliorativi.
In fisioterapia gli effetti che maggiormente si ottengono sono di vasodilatazione, aumento del drenaggio linfatico ed attivazione della microcircolazione.
I macchinari laser di ultima generazione a disposizione nel nostro studio riescono a sopperire alle mancanze degli apparecchi precedenti grazie alla combinazione delle tre lunghezze d’onda terapeutiche principali: 650 nm, 810 nm e 1064 nm (YAG); in questo modo durante la stessa seduta si riescono ad avere effetti superficiali, profondi e focalizzati nella zona corporea da trattare.
Come funziona la laser terapia?
Questa ultima tecnologia di laser terapia possiede cinque effetti principali:
- Antinfiammatorio
- Antalgico
- Antiedemigeno
- Decontratturante
- Biostimolante
Più altri due:
- Fotoringiovanimento viso
- Trattamento dei trigger point latenti
A questi si aggiungono altre applicazioni particolari, secondo il problema specifico del paziente che effettua la seduta.
Cosa sento durante il laser?
Durante la seduta il paziente potrà percepire un calore terapeutico (con alcuni protocolli di lavoro), dovuto all’emissione del raggio laser con l’obiettivo di avere gli effetti desiderati. In protocolli di tipo antinfiammatorio, invece, la modalità “super pulsata” permette di non far aumentare la temperatura, di eseguire quindi il “laser a freddo”.
Quanto dura la seduta di laser terapia?
La seduta di laser ad alta potenza ha una durata variabile tra i 10 e i 20 minuti in base alla situazione clinica del soggetto. Il laser presente nel nostro studio ha una potenza di 16 watt, permette quindi di erogare una grande quantità di energia (Joule) in poco tempo.
Quando è utile la laser terapia?
La laser terapia in fisioterapia trova molteplici possibilità di applicazione. Di seguito ne citiamo alcune tra le principali:
- Dolori in fase acuta (insorti anche da poche ore)
- Stati infiammatori (es. fascite plantare, tendinite)
- Sintomi da protrusioni vertebrali (es. cervicalgie o lombosciatalgie)
- Dolori neuropatici (es. sindrome del tunnel carpale, nevralgie)
- Artralgie (es. epicondiliti, gonalgie)
- Riabilitazione post-traumi (es. contusioni, distorsioni, fratture)
- Riabilitazione post-lesione (es. stiramenti o lesioni muscolari e legamentose)
- Riassorbimento di edemi e versamenti
- Trattamento delle contratture muscolari