Laser Vascolare e CPL Luce Pulsata
Laser Vascolare e CPL Luce Pulsata
I trattamenti di laser vascolare interessano i capillari che possono formarsi su viso, naso, zigomi o arti inferiori e rossori caratteristici delle couperose o della rosacea e inestetismi vari che possono risultare sgradevoli.
Tutto ciò che può causare questi disturbi non è ancora del tutto noto: una possibile causa è la una certa predisposizione familiare ma anche fumo ed alcool possono rendere la situazione piuttosto grave. Altre cause: squilibri ormonali, eccessiva esposizione al sole, sbalzi termico ed invecchiamento della pelle.
Le tecniche oggi disponibili (ad esempio la luce pulsata) permettono di lavorare in modo efficace e sicuro: grazie a specifici macchinari che colpiscono l’emoglobina sotto forma di onda luminosa con effetto mirato.
Le macchine moderne sono sempre più precise e meno invasive, per questo motivo il laser chirurgico trova sempre più impiego: dalla dermatologia alla medicina riabilitativa ed estetica, passando per la chirurgia oculistica.
- Lesioni vascolari benigne
- Lesioni microvascolari
- Lesioni pigmentate benigne
- Ringiovanimento della pelle
Come funziona?
Nel corso della prima visita si valuteranno obiettivi del trattamento, tipologia del problema e gravità: in base a questi aspetti, si sceglie il trattamento più efficace.
Prima del trattamento non bisogna esporsi al sole né essere abbronzati. Di solito la seduta dura dai 10 ai 20 minuti a seconda del tipo di problema da trattare. Laser e luce pulsata sono in grado di agire sull’area da trattare, lasciando il resto del corpo integro e sano. Sono necessarie diverse sedute per risolvere il problema, già dalla prima si può riscontrare un leggero sollievo.
Pre-Trattamento
Il trattamento sul volto può favorire un leggero rossore, che rimarrà per pochi giorni ma fin da subito sarà possibile l’utilizzo di qualsiasi trucco e crema idratante. Dopo il trattamento sarà visibili edemi e arrossamenti diffusi, è necessaria una corretta idratazione con creme appositamente prescritte.
Sugli arti inferiori sarà, invece, visibile un imbrunimento dovuto allo spandimento nel derma che si riassorbe in venti giorni. Sarà visibile anche un arrossamento dovuto all’effetto infiammatorio della parete del capillare che sfocerà in uno sbiadimento della teleangectasie o nella completa sparizione nel corso delle settimane.
Nelle successive due settimane all’intervento, è importante non esporsi al sole ed evitare lampade e docce solari. Non è necessaria alcuna convalescenza, il paziente può muoversi tranquillamente.
I risultati ottenuti con terapie laser e luce pulsata durano a lungo: in caso di trattamento di couperose e rosacea è possibile che si manifesti qualche nuovo capillare e per trattarlo è sufficiente una sola e brevissima seduta.
Buona norma è l’utilizzo di prodotti di dermocosmesi adatti al tipo di pelle e di problema al fine di mantenere a lungo i risultati ottenuti. La visita medica specialistica precede sempre il primo trattamento: ogni individuo e ogni area corporea vanno, infatti, valutati con cura prima di iniziare qualunque trattamento.