Il lifting del volto e browlift
Il lifting frontale, dal termine inglese browlift, è indicato per interventi sulla parte frontale del viso, con accorgimento su fronte e sopracciglia.
Il sollevamento muscolo-cutaneo della zona temporale e frontale e delle sopracciglia avviene dopo aver praticato piccole incisioni di 3 cm all’interno dei capelli: questa tecnica viene utilizzata per adeguare l’arcata sopraccigliare alle caratteristiche del viso, riposizionando i tessuti ceduti.
Visita preliminare
E’ sempre necessaria una visita specialistica, per inquadrare la problematica da affrontare, obiettivi e risultati. Potenziali rischi, complicanze, cicatrici, prima dell’intervento finale è necessario analizzare con il paziente tutto il trattamento.
Come funziona il trattamento
Il lifting frontale prevede, come indicato, mini incisioni di 3 cm applicate nella regione temporale bilateralmente (due mini incisioni) e nella regione frontale centralmente (una mini incisione): questi interventi chirurgici consentono l’inserimento di particolari strumenti che favoriscono un agevole e sicuro scollamento sottoperiosteo (piano anatomico profondo). In seguito i tessuti del volto verranno trazionati, sollevati e riancorati. Per mantenere il risultato stabile nel tempo, la fascia muscolare verrà fissata in profondità al periostio.
Rischi e complicanze
L’intervento di lifting frontale può presentare dei rischi legati all’anestesia. L’organizzazione di una struttura sanitaria adeguata consente di superare qualsiasi tipo complicanze anestesiologiche e chirurgiche. Nel periodo postoperatorio potrebbero verificarsi ipoestesie e/o parestesie (difetti della sensibilità) a carico del terzo superiore del volto. Quando sopraggiungono possono perdurare alcuni mesi, molto raramente divengono permanenti. Molto raramente possono verificarsi lievi asimmetrie dell’arco sopraccigliare. Altre complicanze possono essere legate a difetti della cicatrizzazione e rare cicatrici patologiche.
Durata del risultato
Il lifting dona freschezza al terzo superiore del volto, favorendo l’eliminazione della ptosi del sopracciglio e le marcate rugosità frontali. E’ fondamentale sottolineare che il lifting frontale non è definitivo in quanto il processo di invecchiamento è ineluttabile e inarrestabile: questo significa che il risultato sarà duraturo in relazione alle caratteristiche genetiche del paziente e alla mantenimento del risultato ottenuto grazie ad uno stile di vita sano con e una continua e corretta idratazione del corpo.