Liposuzione
La liposuzione è un trattamento chirurgico che favorisce il rimodellamento estetico del corpo, che elimina i depositi di grasso resistenti all’azione dimagrante di attività fisica e dieta.
L’intervento di liposuzione non dev’essere un metodo alternativo per perdere peso, ma un intervento chirurgico a cui ricorrere solo quando interventi di natura cosmetica o di medicina cosmetica (ad esempio la mesoterapia) non hanno prodotto risultati soddisfacenti per la riduzione delle adiposità localizzate e che possono compromettere ed interferire sull’autostima e sulla qualità di vita della persona.
Il trattamento di liposuzione
Uno degli obiettivi primari nel trattamento di liposuzione è rimuovere la giusta quantità di grasso, provocando il minimo disagio per il paziente.
E’ possibile intervenire su:
- Addome
- Braccia
- Glutei
- Polpacci
- Caviglie
- Ginocchia
- Seno
- Schiena
- Fianchi
- Esterno ed interno cosce
- Collo e sottomento
Il principio del trattamento di liposuzione consiste nell’inserimento, sottocute, di una sottile canula collegata ad un dispositivo di aspirazione che frantuma i cuscinetti adiposi. Appena si effettua l’intervento vengono aspirati e rimossi piccole parti di tessuto sottocutaneo contenenti adipociti, sangue, linfa, sostanza amorfa ed altre cellule. Appena raggiunto il risultato desiderato si procede col bendaggio della zona trattata, favorendo il rimodellamento dei tessuti.
L’intervento viene utilizzato, generalmente, per il rimodellamento estetico del corpo, applicato su braccia, gambe, addome o glutei oppure più specificatamente per rimuovere i lipomi (tumore benigno del tessuto adiposo) o applicato per ridurre le dimensioni del “seno” per il genere maschile (intervento noto come ginecomastia).
La liposuzione, comunque, non è un trattamento specifico per l’obesità, bensì una procedura per rimodellare il corpo: in caso di sovrappeso è più utile seguire una dieta bilanciata e praticare regolare attività fisica, valutare specifiche procedure di chirurgia bariatrica (es. bypass gastrico).
La tecnica d’intervento viene ritenuta efficace, sicura e di facile applicazione, adatta e indicata a persone con peso corporeo stabile, in moderato o lieve sovrappeso.
Diversi fattori, inoltre, possono limitare la quantità di grasso rimossa durante una singola seduta di liposuzione: l’intervento su volumi molto grandi (più di 5 litri) rappresenta un intervento complesso e pericoloso anche per la vita. La sicurezza del trattamento, però, non dipende solo dalla quantità di tessuto rimosso ma anche dalla scelta dell’anestetico e dalle condizioni di salute del paziente pertanto, prima dell’intervento, è necessario valutare attentamente la tipologia del trattamento. Inoltre col tempo, il tessuto adiposo può ripresentarsi di nuovo e il numero di adipociti ripristinato: è fondamentale, quindi, uno stile di vita sano, attività fisica regolare e dieta equilibrata.
Intervento di liposuzione
In seguito all’intervento chirurgico di liposuzione, la pelle deve rigenerarsi spontaneamente attorno ai nuovi contorni. E’ necessario, quindi, valutare anche l’elasticità della pelle, anche in relazione alla quantità di grasso da asportare: se la zona da trattare dispone di un buon tono cutaneo, la procedura migliora il profilo e la proporzione copro mentre se la zona trattata presenta una superficie dotata di scarsa elasticità la pelle può apparire allentata e non propriamente “in forma”.
Non tutti i soggetti che necessitano di intervento chirurgico rappresentano candidati “ideali” per l’intervento di liposuzione: il paziente deve avere un peso corporeo stabile, essere fisicamente attivo ed elasticità cutanea. Per sottoporsi, quindi ad interventi di liposuzione è necessario essere in un buono stato di salute, senza complicazioni (esempio diabete o infezioni al sistema immunitario) e non è raccomandata a persone in cura con farmaci che possono interferire con la coagulazione del sangue (esempio eparina o aspirina).
Il rimodellamento corporeo è, generalmente, di lunga durata, ed è importante che il peso rimanga stabile. Se una persona aumenta di peso dopo l’intervento, la distribuzione del grasso può cambiare e i nuovi accumuli adiposi interessare cosce o glutei.
E’ anche importante sottolineare che la liposuzione non migliora gli inestetismi della cellulite o altre irregolarità della superficie cutanea e non rimuove o modifica le smagliature.
E’ necessario che il paziente si sottoponga ad esami fisici completa (analisi del sangue incluse) per valutare lo stato psico-fisico della propria salute, l’elasticità della pelle e la posizione delle adiposità.
Se decidiamo che il paziente sia idoneo, inizieremo una procedura dettagliata necessaria sull’area da trattare e informeremo su risultati, rischi e cosa evitare (sicuramente il fumo, alcuni antidolorifici).
Post - intervento
Il recupero post-intervento è abbastanza rapido e varia in base ad alcuni fattori, come il volume delle cellule adipose. Il paziente potrà essere dimesso il giorno stesso in caso di anestesia locale oppure ricoverato per almeno una notte se necessario, ma solo per evitare qualsiasi rischio e/o pericoli di ogni genere. I punti di sutura vengono rimossi dopo 10 giorni, sono possibili ed essere visibili alcune cicatrici e camminare aiuta a prevenire il rischio di trombi nelle gambe: formicolii, gonfiori e lividi sono sintomi che scompaiono nel giro di alcune settimane.
ll risultato finale della liposuzione sarà visibile entro un paio di settimane, anche se occorrono alcuni mesi affinché il gonfiore scompaia del tutto e i miglioramenti estetici siano ben evidenti. A seconda della portata della liposuzione, è necessario attendere alcuni giorni prima di tornare al lavoro e fino ad un paio di settimane prima di riprendere le attività quotidiane, esercizio fisico compreso.
I risultati della liposuzione sono generalmente di lunga durata, purché si riesca a mantenere il peso corporeo stabile nel tempo; in ogni caso, è importante capire che la liposuzione non impedirà in alcun modo l’aumentare del peso, è importante che il paziente segua una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, con regolare attività fisica.